Best practice and policies

"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento"

Se un dipendente lavora tutto il giorno al computer sappiamo se conosce bene le potenzialità degli strumenti di cui dispone?
Conosciamo tutte le funzioni degli strumenti informatici che usiamo ogni giorno?
Si è mai pensato di far analizzare i dispositivi di cui si dispone, l’infrastruttura e i processi aziendali da dei professionisti in grado di tutelare i dati e migliorare la conoscenza delle potenzialità che gli strumenti di cui già disponi ti offrono?

Tre veloci esempi:

  1. Sei certo che si conoscano approfonditamente le funzioni del pacchetto Office con cui si lavora da anni tutti i giorni?
  2. L’azienda è in grado di anticipare il futuro e definire un’agenda digitale per lo sviluppo del business?
  3.  Le policies e delle istruzioni dettagliate sono lo strumento giusto per efficientare e tutelare il know how?

Di seguito ad alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente:

Predisporre una solida ed efficiente struttura IT significa porsi sul mercato come azienda all’avanguardia e già oggi rappresenta un indice di qualità che molti clienti prendono in assoluta considerazione.

Una struttura IT all’avanguardia risponde a molteplici esigenze, tra le quali:
1) tutela adeguata del know how aziendale
2) perseguimento di obiettivi di business continuity anche negli scenari peggiori
3) corretta gestione e mitigazione dei rischi informatici.

Un imprenditore deve tenere un occhio al presente e un paio al futuro.

La complessità del mercato, la quantità e la vivacità nelle innovazioni tecnologiche non sempre consentono di orientarsi facilmente nel mondo IT. La vita frenetica aziendale e la crescita non consentono spazi di riflessione che periodicamente sono opportuni.

La programmazione di momenti di confronto periodico per il riesame delle scelte compiute e la loro riorganizzazione alla luce delle nuove opportunità e minacce che il mercato del presente e del futuro offre consentono di anticipare i trend e ottenere un vantaggio competitivo.

Non sempre.

La nostra filosofia è volta a riconoscere i punti di forza e le criticità della struttura aziendale del cliente e calibrare analiticamente su questi due aspetti il contenuto e le finalità di policies e istruzioni, le quali quindi di volta in volta variano alla luce di numerosi fattori.

Le nostre soluzioni mirano a ottimizzare i rapporti tra: operatività, produttività e sicurezza aziendale. La risposta non può essere: “Non si può” o “Non si deve” ma bensì “è opportuno farlo ma in questa maniera:…”. In moda da non disegnare policy lunghe e prolisse ricche di divieti, ma bensì sintetiche, chiare e collaborative che istruiscano su come muoversi per garantire operatività, produttività e sicurezza aziendale.

L’impatto che avrà l’intelligenza artificiale sulla nostra epoca sarà pari a quello avuto dall’invenzione di J. Gutenberg nella seconda metà del ‘400: una rivoluzione che investirà ogni campo del sapere.
Già oggi il mercato offre numerosi strumenti di intelligenza artificiale per lo svolgimento di specifiche attività aziendali.

LegalTechNet intende accompagnare il Cliente nella scelta dello strumento che meglio soddisfi le sue esigenze e priorità. Una business intelligence ben organizzata consente di conoscere immediatamente la situazione del mercato e di condurre simulazioni sulla evoluzione del mercato.

Il sapere organizzato è molto di più del semplice sapere.

Per knowledge management si intende l’insieme di infrastrutture tecnologiche che favoriscono la diffusione e l’approfondimento delle conoscenze all’interno dell’azienda. Il tutto si dovrebbe riflettere in uno strumento di business intelligence ritagliato sulla azienda.

LegalTechNet intende offrire soluzioni informatiche e giuridiche per esaltare le potenzialità e i vantaggi derivanti dalla condivisione del know how tra le risorse aziendali.

Molto spesso la società investe in nuove risorse anziché efficientare la gestione dei documenti e dei processi aziendali.
I nuovi strumenti di recentissima introduzione ci offrono delle opportunità di efficientamento dei processi aziendali. L’approfondita conoscenza delle potenzialità della Document automation, ad esempio, consentono una gestione nuova, economica, facile, tempestiva ed efficiente di tutti flussi aziendali legati all’HR Management o ad altri progetti.

L’efficientamento dei processi, la definizione di flussi documentali e la razionalizzazione di quest’ultimi, se unita alle nuove tecnologie e soluzioni offerte dal mercato consentono di liberare le risorse aziendali presenti consentendogli di dedicare la loro attenzione ad attività aziendale a maggiore valore aggiunto.

Come aumentare l’efficienza dell’azienda